Relazioni sociali: un supporto per la nostra autostima

Relazioni sociali: cosa sono

Gli esseri umani sono animali sociali e tutta la loro vita si svolge essenzialmente attraverso le relazioni e il supporto che queste forniscono.

Il supporto sociale è la comunicazione proveniente dagli altri ed ha a che fare con tutte quelle informazioni che ci vengono veicolate all’interno di una relazione.

Sono sostanzialmente tutte quelle informazioni che fanno sentire la persona amata, curata, stimata, valorizzata ed appartenente ad una rete di comunicazione reciproca.

Il supporto sociale che possiamo ricevere dalle nostre relazioni è molto spesso un vero e proprio bastone a cui ci appoggiamo, perché sappiamo che ci aiuterà a rimetterci in piedi e che ci impedirà di cadere quando ricominceremo ad avanzare.

E’ chiaro, quindi, che poter contare su una rete sociale adeguata ci è di grande aiuto in molte situazioni.

La certezza di avere al nostro fianco le persone più importanti della nostra vita ci conforta.

“Potete immaginarecreare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.”
WALT
  DISNEY

Relazioni sociali: ambiti di influenza

Molti studi in diversi paesi ed in diversi momenti storici hanno evidenziato l’importanza del supporto sociale in diversi ambiti: il supporto sociale è un importante fattore protettivo per lo stress e lo è in due direzioni; nel senso che avere qualcuno vicino in un momento di difficoltà riduce lo stress ( il sostegno sociale influenza la salute proteggendo l’individuo dall’impatto negativo dello stress) ma anche fornire aiuto a qualcuno può contribuire ad alleviare il nostro livello di stress.

Relazioni sociali: come influenzano la resilienza

Il supporto sociale inoltre aumenta la nostra capacità di resilienza.

In psicologia la resilienza definisce la capacità di riuscire ad affrontare gli aspetti stressanti o traumatici e di riorganizzare positivamente la nostra vita.

La resilienza consente l’adattamento alle avversità.

Essere resilienti però non significa non sentirsi mai in difficoltà o non esperire emozioni negative ma significa:

  • riuscire a fronteggiare efficacemente le fatiche senza farsi sopraffare dagli eventi;
  • essere disposti a cambiare quando è necessario farlo;
  • essere disposti ad accettare di poter sbagliare ma anche di poter correggere la rotta.

Relazioni sociali: come influenzano l’autostima

Infine, il supporto sociale aumenta la nostra autostima e la nostra capacità di raggiungere obiettivi in quanto, fornendo all’individuo regolari esperienze positive e una gamma di ruoli stabili, incrementa comportamenti più’ sani e funzionali.

Se la nostra rete sociale ci aiuta dandoci sostegno emotivo, ci aiuta a regolare le nostre risposte emotive, ci rende più forti davanti alle difficoltà, ci aiuta anche a rinforzare la sicurezza in noi stessi e, quindi, la nostra autostima.

Le persone il cui supporto risulta per noi più importante sono gli amici, seguiti dal partner e dai genitori. Da qui l’importanza di gestire al meglio le nostre relazioni interpersonali.

Relazioni sociali: accorgimenti nella relazione con l’altro

La capacità di relazionarsi con l’altro si costruisce con la crescita e col tempo, sviluppando alcune semplici abilità e accorgimenti nel rapporto con l’altro.

Ascoltare è il primo passo per incontrare ed accogliere l’altro. L’ascolto è un’azione attiva che va fatta non solo con l’udito ma anche con lo sguardo, con il cuore e con l’intelligenza.

L’ascolto passa attraverso il desiderio di conoscere l’altro, imparando ad ascoltare le sue emozioni; tuttavia l’ascolto nasce anche dalla capacità di tacere.

Le buone relazioni sono frutto di sforzo e di impegno e, se la loro qualità è buona, ne gioveranno tutti gli aspetti della nostra vita e vivremo una sensazione di benessere generale che non potrà far altro che aumentare la nostra autostima.

La sana autostima nei rapporti è quella che ci aiuta a capire quali sono i nostri bisogni e i nostri desideri e ci aiuta anche ad interrompere quei rapporti nei quali non ci sentiamo soddisfatti.

Relazioni sociali: la sana relazione

Una sana relazione è caratterizzata da alcuni aspetti molto importanti che,  combinati insieme, producono un perpetuo circolo virtuoso che costruisce e rafforza la nostra autostima e il nostro benessere psicologico:

  • i confini del rapporto sono chiari e salutari;
  • è mantenuta una certa indipendenza, non arrivando mai alla simbiosi, di qualsiasi tipo di rapporto si tratti;
  • esiste lo spazio per coltivare gli altri rapporti, i propri interessi diversi dall’altro, il tempo per sé;
  • il rapporto non è idealizzato ma accettato così com’è, cercando contemporaneamente di contribuire al suo costante miglioramento ed evoluzione;
  • il rapporto non è costruito sulla continua ricerca di conferme e gratificazioni ma queste arrivano senza cercarle;
  • Il rapporto non si basa sul bisogno di  compiacere l’altro;
  • nel rapporto si sa valorizzare il buono in sé stesso e nell’altro;
  • Il nostro benessere psicologico è quindi fortemente condizionato da ciò che ci sta attorno in termini di relazioni sociali.

Relazioni sociali: quando non funzionano

Tuttavia, ci sono anche casi in cui la nostra rete sociale rappresenta, in sé stessa, fonte di ansia e stress. Questo problema si verifica quando le persone che ne fanno parte si comportano in modo troppo protettivo nei nostri confronti, impedendoci di mettere in atto i nostri meccanismi di reazione di fronte alle situazioni che dobbiamo affrontare.

In conclusione, il sostegno sociale è un fattore di protezione per la nostra salute fisica e mentale. Ma non sempre. È necessario che il sostegno che la nostra rete sociale ci apporta sia in grado di rafforzare la nostra autostima e che noi stessi lo percepiamo come valido. Se, al contrario, lo consideriamo poco valido o iperprotettivo, avrà un effetto opposto.  L’importante, quindi, è conoscere i benefici che il sostegno sociale ci può dare e lasciare che agisca quando ne abbiamo più bisogno

Credo del resto che l’amicizia possa paragonarsi a una figura di danza ben riuscita ci vogliono molto slancio e molto controllo molta energia e tanta delicatezza molte parole e molti silenzi e soprattutto molto rispetto. (Marguerite Yourcenar)

Lara Farinella

psicologa-psicoterapeuta

specializzata in Terapia Breve Strategica

www.larafarinella.com