Dopo il grande consenso di pubblico della recente conferenza “L’Anoressia giovanile: conoscerla e curarla”, il Prof. Giorgio Nardone ritorna a Ferrara con un nuovo e interessante incontro dal titolo “La patologia ossessiva compulsiva e l’ossessione demoniaca”, che si terrà giovedì 24 maggio alle ore 21 presso la Sala Estense.
«Ossessione» deriva dal latino «obsidere», e designa l’assediare una città o una fortezza. La città assediata è una metafora calzante per descrivere il mondo soggettivo di chi è vittima di ossessioni, il quale si sente letteralmente assediato da una forza che cerca di prendere il controllo di mente e corpo, costringendolo a pensare cio’ che non vorrebbe pensare o a compiere azioni che non vorrebbe compiere.
Ossessioni e compulsioni sono fenomeni normali e frequenti che s’incontrano quasi di regola nella vita psicologica delle persone. I dati riportano che il 90% degli adulti ha sperimentato pensieri intrusivi con contenuti del tutto simili a quelli delle ossessioni cliniche, almeno in qualche momento della vita.
L’aspetto propriamente patologico deriva, invece, dalle conseguenze cui possono dar luogo e da cio’ che di solito si fa, senza successo, per risolverle. Come si vedrà, parlare di ossessioni implica il chiaro riconoscimento di meccanismi mentali e interazionali nella genesi del disturbo.
Inoltre, il termine ossessione è talvolta usato come equivalente a quello di possessione diabolica per indicare il supposto controllo di un corpo o di una mente esercitato da un potere spirituale esterno. Per la Chiesa è estremamente importante discernere la patologia dai fenomeni diabolici straordinari. Al riguardo è bene precisare che se una persona è affetta da disturbi psichici, praticare preghiere di esorcismo non solo sarebbe puramente illusorio e dannoso ma renderebbe ambiguo il significato e il ruolo di tali preghiere.
Relatori della serata saranno:
GIORGIO NARDONE, Psicologo-Psicoterapeuta, fondatore insieme al Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
PADRE RAFFAELE TALMELLI, Psichiatra, religioso, sacerdote esorcista della diocesi di Siena, è docente di Psicopatologia e anatomo-fisiologia presso l’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling di Camaiore e di Psico-farmacologia presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
PADRE GUIDALBERTO BORMOLINI, Monaco, Laureato alla Pontificia Università Gregoriana con licentia docendi in Antropologia Teologica, è dottorando presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo.