Disturbi Fobici e ansiosi
Disturbi fobici e ansiosi sono un problema molto diffuso e possono manifestarsi con diversi gradi di intensità e assumere varie forme. L’Ansia a livelli moderati è funzionale, serve a stimolarci, motivarci e renderci più reattivi. La paura è naturale e utile perché ci aiuta nelle situazioni di pericolo. Ma quando ansia e paura diventano eccessive la persona ne è totalmente travolta e paralizzata.
- Disturbo da attacchi di panico
- Disturbo d’ansia generalizzato
- Fobia sociale
- Disturbo post-traumatico da stress (PTSD)
- Fobie specifiche e fobie generalizzate
- Patofobia
Disturbi ossessivi e ossessivo-compulsivi
- Ossessioni mentali: le ossessioni sono pensieri o immagini mentali che sono percepiti come intrusivi, sgradevoli che provocano ansia, paura o senso di colpa. Il loro contenuto è vario dalla paura di contaminarsi al domandarsi ripetutamente se si è chiuso il gas o la porta fino la paura ossessiva di fare del male a qualcuno (spesso a chi si vuol bene).
- Disturbo ossessivo compulsivo: si strutturano quando la persona sulla base dubbi ossessivi o di una paura molto forte tenta di rassicurarsi e di placare la sua ansia mettendo in atto dei comportamenti ripetitivi (compulsioni), fino a giungere a creare veri e propri rituali di controllo compulsivo.
Disordini alimentari
“Poche altre forme di patologia psicologica appaiono perturbanti quanto i Disturbi Alimentari. Poiché nelle loro manifestazioni appaiono eventi contro natura, che vanno contro ogni logica e buon senso. Le patologie alimentari, conducono, al contrario della maggioranza dei disturbi psichici, a evidenti alterazioni fisiche ed estetiche che non possono non essere notate, col conseguente effetto di produrre anche da questa prospettiva profondi turbamenti nella maggioranza delle persone” (Giorgio Nardone, 2003)
- Anoressia
- Bulimia
- Vomiting
- Binge Eating
Depressione
La depressione nella maggioranza dei casi si manifesta come esito finale e reattivo di altre patologie che non sono state gestite in maniera efficace e per questo si è arrivati alla rinuncia. Solo circa il 12% dei casi diagnosticati come depressione può essere definita “depressione maggiore”.
- Disturbi sessuali
- Difficoltà di erezione
- Eiaculazione precoce
- Disturbi del desiderio
- Vaginismo e dispaurenia
Problemi sentimentali o di coppia
La coppia può essere fonte di grande felicità ma spesso anche di grande dolore. Intimità, passione e progettualità sono gli ingredienti essenziali per formare una coppia. Ma una volta che si è formata, come tutti gli esseri viventi, la coppia nel tempo cambia, come cambiano i partner che la compongono. Spesso non riusciamo a comunicare e a farci capire o non riusciamo ad accettare i cambiamenti che avvengono o i momenti (invitabili) di crisi, in cui il nostro equilibrio si rompe per fare spazio a nuovi bisogni che a volte trovano un loro spazio e a volte invece ci allontanano. Obiettivo primario di un intervento di terapia è quello di individuare e modificare i comportamenti disfunzionali ed il dialogo fallimentare della coppia che sono all’origine della crisi.
Disturbi sessuali
La “mente contro la natura” è uno dei motivi principali per cui l’attività sessuale nell’essere umano, può andare in “cortocircuito”.
- Difficoltà o disturbo di erezione
- Eiaculazione precoce
- Vaginismo
- Disturbi del desiderio
- Disturbo dell’orgasmo maschile e femminile
- Disturbo dell’eccitazione sessuale femminile
- Parafilie
Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza
I problemi di comportamento nell’infanzia e nell’adolescenza sono molteplici e in molti casi si formano sulla base di risposte e tentativi di soluzione che gli adulti mettono in atto nei confronti dei propri figli.
- Paure e fobie
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi dell’alimentazione
- Disturbi del sonno
- Disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività
- Disturbo oppositivo-provocatorio
- Mutismo selettivo
- Disturbo di evitamento
- Enuresi notturna
- Fobia scolare generalizzata
- Ansia da separazione
- Difficoltà scolastiche (problemi di condotta, blocco nello studio, ansia da prestazione)
Disturbi legati all’abuso di internet
- Shopping compulsivo online
- Gioco d’azzardo on line
- Trading on line compulsivo
- Chat dipendenza (dipendenza da relazioni virtuali)
- Information Overloading addiction (le informazioni non bastano mai)
- Dipendenza da cyber-sesso
- Dipendenza dai giochi on-line