COME AIUTARE GLI ADOLESCENTI A COSTRUIRE L’AUTOSTIMA

Gli anni dell’adolescenza si configurano come anni di sperimentazione e di conoscenza durante i quali non è sempre chiaro chi si è, che cosa si vuole, che cosa piace, in che cosa si crede e soprattutto quale sia la propria meta.

Sono anni nei quali si vive con incertezza la propria identità, cercando di comprendere quali sono i propri gusti, i propri credo, i propri obbiettivi. Le regole, i modelli, i valori prima validi, ora non valgono più. Questi aspetti generano conflitti nei genitori che non sanno più come comportarsi e si rendono conto che le modalità utilizzate quando erano bambini, non possono più essere funzionali.

Lo scopo del workshop è quello di raccontare che cosa è l’adolescenza e fornire linea guida operative per affrontare i cambiamenti dell’adolescenza nutrire e rinforzare l’autostima dei propri ragazzi per aiutarli a costruire una sana identità.

Avere un buon livello di autostima, infatti, riveste un’importanza centrale in adolescenza, in quanto permette al ragazzo, se pur con difficoltà, dubbi o incertezze, di affrontare le sfide della crescita, di costruirsi un’immagine positiva di sé, di relazionarsi con i coetanei, di fare delle scelte, di sperimentarsi e di muoversi nel mondo con una certa sicurezza e disinvoltura.